..Due parole con Alex Sodini

alex 12278778_10153871005870530_9156158305282180153_n

Alessio Sodini, meglio conosciuto come Alex, è un allievo della Crossroad che ha deciso di fare il grande salto: la discografia.  Il suo primo singolo, “Chi sono io”, è uscito da un mese circa  con il relativo video girato da Alex Marton, al quale ha partecipato come protagonista femminile Laura Scappini, altra voce della Crossroad e cantante già presente in featuring con artisti come Dj Samuel Kimko’ e  Edward Sanchez.

Abbiamo colto l’occasione per fare quattro chiacchiere con lui.

“Ciao, Alex..allora, prima domanda: perché hai deciso di pubblicare il tuo primo lavoro discografico? dopo quanti anni di studio ti sei sentito pronto?”

A.  ” Io canto sin da quando ero piccolo ma solo 5 anni fa ho deciso di dare una svolta al mio percorso musicale e ho incominciato a prendermi cura della mia voce e a studiare sul serio. In questi anni ho pure incominciato a scrivere per sfogo personale. Da qui sono nate delle canzoni…è stata una crescita graduale che mi ha fatto acquisire fiducia in me stesso e nella mia voce e mi ha spinto ad  affacciarmi al grande pubblico.”

” Che rapporto hai con la tua vocalità?”

A. ” Il rapporto con la mia voce? beh io nel parlato quando ho occasione di risentirmi dico:  ma che voce ho? non mi riferisco al suono ma alle cadenze dialettali troppo marcate che non si possono proprio sentire!!! ma questo ahimè è un difetto di noi toscani;  posso solo farci più attenzione….quando canto non amo risentirmi; lo so che è una cosa sbagliatissima perche riascoltarsi serve per capire gli errori e migliorarsi….lo so, sono una testa di c…. ma è più forte di me!”

“Cosa pensi della cultura musicale? Quanto è importante conoscere e ascoltare musica per un cantante?”

A. ” Per chi aspira a fare il cantante come professione è fondamentale avere una cultura musicale e ascoltare più musica possibile; fa parte della tua preparazione!  Sennò è meglio che cambi mestiere.”

” Qual’è il tuo rapporto con la dimensione live?”

A. “Quando ero piccolo ogni volta che dovevo salire sul palco ero agitato, andavo 50 volte in bagno, tremavo… con il passare degli anni non dico che non ho più emozione perché  quella c’e’ sempre e deve esserci, però riesco a gestirla. il palco/piazza/pub per me sono fondamentali perché  ti mettono a contatto diretto col pubblico, con la realtà. Ti spingono a tirare fuori tutto quello che hai senza filtri.”

“Il tuo primo singolo, “Chi sono io” (Germanelli/Mignogna) sta avendo un grande successo. Hai continue interviste radio, passaggi su tantissime radio italiane e anche all’estero e hai rapidamente scalato le classifiche indipendenti.  Quali sono i tuoi prossimi progetti?”
A.  “Ho due progetti in corso:  quello da solista che a breve mi porterà a lavorare al secondo singolo e all’album.. mentre l’altro è un progetto live, un duo chitarra e voce con una chitarrista anche lei formata alla Crossroad e che adesso si sta perfezionando in Conservatorio.  Sommate le due cose spero di fare dei live in primavera, inizio estate perché  sento davvero la necessità di far ascoltare la mia musica dal vivo e non solo per radio!”

 “Un’ultima domanda relativa a una questione che in questi giorni ha fatto molto discutere: Laura Pausini si è apertamente schedata contro le scuole di canto, sostenendo che nessuno può insegnare ad un altro come si canta. Qual è la tua opinione in merito?”
A. “Le scuole di canto sono importanti,  ti formano, preservano la tua vocalità ma  sempre e solo se  studi con la persona giusta.”

Il singolo “Chi sono io” di Alex Sodini è scaricabile su Amazon, Itunes, Google Play.alex 12278778_10153871005870530_9156158305282180153_n

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *